19 Marzo 2024

reazione allergiche e integratori

Home Forum SOS Medicina reazione allergiche e integratori

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1489
    valerio.caruso
    Partecipante

      Salve, vorrei segnalare un episodio che reputo molto grave, a seguito dell’assunzione di un complesso vitaminico distribuito da Myprotein. il prodotto in questione è il COMPLESSO VITAMINICO B SUPER, un composto di 8 vitamine del gruppo B. All’inizio ho assunto una compressa al giorno (come indicato dalle istruzioni) senza che accadesse nulla, ma dopo qualche settimana ho iniziato a notare degli strani fenomeni. La prima volta che si verificarono, iniziai a sentire calore in tutta la testa e alla orecchie e soffrendo di lieve ipotiroidismo imputai tali affetti a questa condizione. Per alcune situazioni fortuite non feci più uso di questo integratore fino a quando dopo una settimana circa, ricominciai. Una ventina di minuti dopo aver ingoiato la compressa, arrivarono nuovamente le spiacevoli sensazioni di calore, ma questa volta anche con sensazione di groppo in gola e battiti accelerati. viso orecchie e collo tutte rosse. Ma ci volle un altro episodio per collegare questi avvenimenti al prodotto di Myprotein, quando il giorno dopo sempre dietro assunzione della compressa, arrivarono in maniera ancora più violenta gli stessi sintomi con l’aggiunta di un eritema diffuso. Mi spaventai molto e riuscì a mitigare i sintomi assumendo del Bentlan. Con questo post intendo sapere se c’è qualcun altro che ha provato gli stessi effetti collaterali, se c’è un professionista che può spiegare come mai è accaduto, ma soprattutto per mettere in guardia chi è all’oscuro di tali conseguenze. Myprotein ha cancellato dal suo sito i commenti di tanti utenti che denunciavano questi fatti, ma soprattutto non ha sospeso la vendita del prodotto per condurre degli accertamenti, cosa che reputo gravissima considerando l’ampia diffusione che ha questa azienda.

      #1498
      Staff Tecnoscienze
      Amministratore del forum

        Ciao Valerio. Il prodotto da te menzionato è un complesso vitaminico che è composto dai seguenti elementi: Agente di Carica (Cellulosa Microcristallina, Idrogenofosfato di Calcio), Tiamina, Carbonato di Calcio, Acido Pantotenico, Inositolo, Colina Bitartrato, Vitamina B6, Riboflavina, Niacina, Acido Para-aminobenzoico, Agenti Antiagglomeranti (Acido Stearico, Silice, Magnesio Stearato), Agenti di rivestimento (Idrossipropilmetilcellulosa, Glicerina, Cera di Carnauba), Vitamina B12, Acido folico, Biotina. Alcuni di questi elementi possono produrre quegli spiacevoli effetti indesiderati che hai provato e questo può accadere per molteplici cause: qualità e quantità, dove per quantità intendo sia quelle assunte che quelle che compongono la compressa. Bisogna prestare particolare attenzione alla Tiamina che tra gli effetti indesiderati può provocare angioedema, orticaria, tachicardia e difficoltà respiratorie; alcuni individui sembrano essere particolarmente sensibili alla vitamina B6 e potrebbero avere problemi anche alle dosi più basse e potrebbero riscontrare alterazioni del battito cardiaco, acne, reazioni allergiche, sensazione di nodo alla gola, sensazione di formicolio sulla pelle, mal di testa, bruciore di stomaco. Stesso discorso per la Niacina che può provocare una sensazione di calore essendo un vasodilatatore. Da non sottovalutare poi l’eventualità di un’allergia soggettiva a uno qualsiasi dei componenti, anche se essendosi verificati più episodi su diversi soggetti, propenderei per un problema legato a questo integratore. Ad ogni modo esiste la possibilità di segnalare eventuali anomalie e reazione avverse riguardo farmaci e integratori, all’AIFA, ossia l’Agenzia Italiana del Farmaco (questo è il link http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa). Grazie per il tuo intervento. Lo staff di Tecnoscienze.

        #2008
        Staff Tecnoscienze
        Amministratore del forum

          Buongiorno,
          mi duole informarvi che quel tipo di vitamina B della My Protein è ancora in circolazione, tant’è che l’ho acquistata nell’ ottobre del 2018. La reazione avuta è stata peggiore rispetto a quella che ha avuto il sig. Valerio: rossore,bruciore, prurito localizzato in viso, orecchie,ginocchia e gomiti, senso di chiusura alla gola e dolore allo stomaco. Ho immediatamente assunto il bentelan che ci ha messo un ora a reagire. Uno spavento pazzesco. Oggi ho fatto la visita allergologica ed ho portato la confezione con me. Il medico sospetta allergia alla cellulosa microcristallizzata, ma non è sicuro. Mi faranno ritornare e ingerire una pillola e mi monitoreranno per mezza mattinata in ospedale e valutaranno i sintomi. Se penso che queste vitamine non dovrebbero essere già più in commercio, la soluzione giusta sarebbe denunciare. Se le pillole hanno questa reazione qualcuno ancora più sensibile potrebbe rimetterci la vita.

          #2562
          design
          Partecipante

            Ho Avuto gli stessi problemi con l’integratore B ultra citati da voi. Gonfiore, prurito, orecchie gonfie etc.
            Ho assunto questo complesso vitaminico per il cattivo assorbimento del mio fisico della vitamina B dovuto alla celiachia . Penso che la causa scatenante sia data dal fatto di averlo assunto per lungo tempo, circa 4 mesi .
            I livelli molto bassi di vitamina B mi causavano astenia quindi sarò costretto ad assumerla in altre forme.
            Avete consigli in merito a che forma assumere la vitamina B senza il pericolo di incorrere ancora in reazioni allergiche spiacevoli.
            Ringrazio chiunque mi voglia dare un consiglio.

          Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.